• GASP NEXT l’App builder per la Sanità Pubblica.

Partnership

    La Piattaforma per la Sanità Pubblica

    Suite di Pacchetti Gestionali Verticali destinati al Dipartimento di Sanità Pubblica. GASP Next rappresenta una sfera di attività prestigiosa per Zen Sistemi, sia per la delicatezza del settore cui fornisce i propri servizi, sia perché le problematiche gestionali del settore hanno avvalorato la realizzazione di sistemi software estrtemamente articolati e completi. I nostri programmi servono centinaia di utenti in vari scenari territoriali, realizzano cooperazioni applicative con moduli sviluppati su scala nazionale, vivono in un ‘ecosistema tecnologico’ che garantisce alte prestazioni.

    Il sistema GASP Next offre servizi gestionali, di reportistica e di controllo nei seguenti ambiti della Sanità Pubblica:

    • Medicina del lavoro: pianificazione, registrazione attività, gestione dei procedimenti sanzionatori, denunce mattie professionali, inchieste infortunio, amianto, lavoratrici madri, rendicontazione, NIP
    • Settore impiantistico: pianificazione, registrazione attività, gestione dei procedimenti sanzionatori, rendicontazione e fatturazione.
    • Medicina legale: commissione invalidi civili, legge 68, commissione patenti speciali, certificazioni
    • Igiene pubblica: certificazioni, profilassi, pianificazione sorveglianza, registrazione attività ispettiva e sanzionatoria, rendicontazione, gestione dei flussi di lavoro su richiesta/segnalazione.
    • Impiantistca Antinfortunistica: modulo di fatturazione e pianificazione, portale Richieste verifica periodiche ad uso aziendale.
    • Vigiglanza in Mobilità: supporto Online/Offline, checklist, verbalizzazioni, firma grafometrica (FEA), dossier documentali, geolocalizzazione.
    • Patenti Speciali: gestione pratica, gestione calendario, interfaccia di integrazione con anagrafe, stampa anamnestici, archiviazione, interfaccia con PagoPA, predisposizione elenchi, invio lettere di convocazione, statistiche.
    • Commissioni Dipartimentali: anagrafiche e composizione commissioni, procedure, calendario sedute, creazione pratica, convocazioni, verbalizzazioni, statistiche.

    Il sistema GASP Next offre servizi gestionali, di reportistica e di controllo nei seguenti ambiti della Sanità Pubblica:

    • Medicina del lavoro: pianificazione, registrazione attività, gestione dei procedimenti sanzionatori, denunce mattie professionali, inchieste infortunio, amianto, lavoratrici madri, rendicontazione, NIP
    • Settore impiantistico: pianificazione, registrazione attività, gestione dei procedimenti sanzionatori, rendicontazione e fatturazione.
    • Medicina legale: commissione invalidi civili, legge 68, commissione patenti speciali, certificazioni
    • Igiene pubblica: certificazioni, profilassi, pianificazione sorveglianza, registrazione attività ispettiva e sanzionatoria, rendicontazione, gestione dei flussi di lavoro su richiesta/segnalazione.
    • Impiantistca Antinfortunistica: modulo di fatturazione e pianificazione, portale Richieste verifica periodiche ad uso aziendale.
    • Vigiglanza in Mobilità: supporto Online/Offline, checklist, verbalizzazioni, firma grafometrica (FEA), dossier documentali, geolocalizzazione.
    • Patenti Speciali: gestione pratica, gestione calendario, interfaccia di integrazione con anagrafe, stampa anamnestici, archiviazione, interfaccia con PagoPA, predisposizione elenchi, invio lettere di convocazione, statistiche.
    • Commissioni Dipartimentali: anagrafiche e composizione commissioni, procedure, calendario sedute, creazione pratica, convocazioni, verbalizzazioni, statistiche.

    Sviluppare una Soluzione GASPNEXT

    Un percorso fatto di 5 step per mettere in produzione il sistema nel modo più semplice e veloce.

    Analisi
    dei Processi

    • Analisi del debito informativo
    • Censimento della attività rilevanti
    • Censimento dei documenti in uscita e acquisizione modelli
    • Censimento degli eventi rilevanti in ingresso

    Definizione Tipi Pratica
    e Tipi Azione

    • Attivazione di un ambiente laboratorio
    • Serie di incontri per la messa a punto dei dettagli

    Definizione Indicatori
    e Reportistica

    • Analisi e definizione KPI
    • Analisi funzionalità specifiche di estrazione dati

    Integrazione

    • Protocollo e Processi Documentali
    • Anagrafiche Ditte, Strutture e Persone Fisiche
    • Contabilità
    • Eventuali inserimenti di PlugIn Personalizzati

    Formazione

    • Il percorso di formazione è costruito ad hoc sulle specifiche necessità del Cliente

    GASPNEXT Internals

    Il Processo
    è la definizione delle regole che presidiano la registrazione di una sequenza di Azioni associate ad una Pratica, ed attribuite ad uno o più Operatori. GASPNEXT consente la massima libertà nella programmazione dei propri Processi.

    I Tipi Pratica
    GASPNEXT permette di configurare la forma dei Tipi Pratica aggiungendo liberamente:

    • Campi
    • Tendine a Discesa
    • Liste Gerarchiche
    • Tabelle
    • Riferimenti a Oggetti Complessi come:
      Ditte / Luoghi Geografici / Persone Fisiche
      Protocolli / Documenti Digitali

    Tipi Pratica Specializzati, apparentemente molto diversi tra loro, prendono forma senza la necessità di scrivere codice di programmazione.

    Modellazione Anagrafiche
    GASPNEXT mette in campo una modellazione delle Anagrafiche, che prevede: Ditte; Persone Fisiche; Strutture sul Territorio, tra loro associati in un sistema di relazioni configurate sull’esigenza della Committenza.
    In questo modo tutti i tipici Oggetti del Controllo necessari ai servizi della Sanità Pubblica possono essere rappresentati in modo flessibile e condivisi all’interno del sistema.

    Fascicolo Documentale
    GASPNEXT oltre ai riferimenti dei documenti in uscita, consente di associare file di ogni formato agli oggetti utilizzati nei Processi (Pratiche, Azioni, Anagrafiche).
    Il sistema arricchito di tali allegati produce su richiesta Fascicoli Documentali di Pratica; di Ditta; di Struttura e di Persona.

    I Tipi Azione
    Per ogni Tipo Pratica vengono definiti i Tipi Azione.
    Ogni Tipo Azione viene poi modellato nella sua forma in termini di: campi; tabelle; oggetti complessi; Unità di Sanità Pubblica; esito; ecc… Quando necessario collegato ad un Modello Documento Master (DOCX o ODT). In questo caso si parla di Tipo Azione Documento.

    I Tipo Azione Documento
    Un Azione Documento fornisce funzionalità e Interfacce Utente per assistere l’Operatore nella produzione dei Documenti in uscita, consentendo una completa ed efficace integrazione con il Sistema Documentale dell’Azienda.

    L’Operatore, dopo aver ottenuto dal sistema il documento generato in automatico a partire dal modello pre-impostato, può perfezionare i destinatari, aiutandosi eventualmente con una Rubrica di Servizio; comporre il Fascicolo Allegati; editare ed integrare il Documento stesso ed infine inviarlo al Sistema Documentale per il processo di firma, protocollazione e spedizione.

    Il Workflow di Servizio
    Direzione, Coordinatori ed Operatori. Tutti attori di un sistema che orchestra la loro attività all’interno di un Workflow completamente assistito.
    Budget di servizio, macro e micro pianificazione, attvità sul cantiere, fino al recapito degli atti tramite PEC firmati digitalemente, l’intero ciclo è completamente demateriaizzato, senza l’uso di carta.

    Agenda e Scadenziario
    Lo Scadenziario di Servizio viene alimentato direttamente dallo svolgersi dei Processi.

    Alcuni interessanti casi di esempio possono essere:

    • Il Modulo Pianificazione del settore impiantistico, all’atto dell’assegnazione impianto, inserisce autonomamente in Scadenziario la data entro la quale deve essere effettuata la verifica.
    • Un Verbale di Prescrizione inserisce in scadenziario i Sopralluoghi di Verifica.
    • L’Operatore calendarizza sulla proria agenda Sopralluoghi relativi ad aziende, assegnate dal Coordinatore, in sede di pianificazione.
    • L’Operatore agisce sulla propria Agenda inserendo riferimenti a Pratiche ed Azioni collegate.
    • Le Attività calendarizzate e lo Scadenziario sono proiettati sul Planner che fornisce un quadro complessivo degli impegni futuri e assiste l’attività di micro-pianificazione individuale e del servizio.

    Medicina del Lavoro

    • +20 tipi Pratica
    • +80 tipi Azione
    • 40 Modelli di Documento
    • Modulo di Pianificazione e Controllo Gestione
    • +90 Indicatori Statistici
    • +60 Prospetti (SIRAS e SIRAS-PRP)
    • Lavoro in Mobilità

    Impiantistica Antinfortunistica

    • +30 tipi Pratica
    • + 90 tipi Azione
    • 70 -Modelli Documento
    • Modulo di Fatturazione
    • Modulo di Pianificazione
    • Portale Richieste Verifica Periodiche ad uso delle aziende
    • +20 Indicatori Statistici

    Igiene Pubblica

    • +40 tipi Pratica
    • + 40 tipi Azione
    • 17 Modelli di Documento
    • +30 Indicatori su 2 ProspettI

    Vigilanza in Mobilità

    • Supporto On-Line/Off-Line
    • Integrato GASPNEXT/SPSAL
    • Checklist
    • Verbalizzazione
    • Firma Grafometrica (FEA)
    • Dossier Documentali
    • Geolocalizzazione
    • Acquisizione Foto e Video

    Patenti Speciali

    • Gestione pratica: domanda, inserimento
    • Gestione calendario sedute e composizione
    • Interfaccia di integrazione con anagrafe sanitaria degli assistiti/assistibili
    • Stampa anamnestici
    • Archiviazione documentazione sanitaria e accesso al fascicolo
    • Interfaccia con PagoPA per emissione avvisatura di pagamento
    • Predisposizione elenchi convocati
    • Invio lettere di convocazione
    • Supporto alla fase di seduta (visita e verbalizzazione)
    • Calendarizzazione esami urine
    • Statistiche

    Commissioni Dipartimentali

    Il sistema fornisce uno schema per la rappresentazione di:

    • anagrafiche commissioni: elenco delle commissioni gestite dal sistema
    • composizione commissione: soggetti componenti della commissione formalmente nominati
    • procedure: definizioni di quali tipologie di pratiche, i loro workflow
    • calendario sedute: pianificazione delle riunioni delle commissioni (luogo e data)

    Le funzionalità principali sono:

    • gestione commissioni
    • calendarizzazione sedute
    • creazione pratica
    • associazione pratica/seduta (costruzione dell’ODG di una seduta)
    • convocazione: ingaggio via email
    • comunicazione ai componenti
    • verbalizzazione seduta
    • definizione pratica secondo lo specifico workflow
    • Statistiche
    • Consultazione pratiche e documenti
    • Integrazione con il protocollo Aziendale
    • Gestione degli accessi alle pratiche secondo specifici profili

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    Via Pizzetti, 2 - 42124 Reggio Emilia
    T. +39.0522.930291
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